La ragazza di Giada

Poteva Occhidigiada non leggere “La ragazza di Giada“? No e quindi anche se l’ho finito di leggere già dalla scorsa settimana, complice il viaggio in aereo, non potevo non raccontarvi. Un libro fantastico, che vi porta in un mondo totalmente diverso dal nostro, una realtà che purtroppo fa parte della storia di alcuni paesi. Vi riporto la sintesi presa da Ibs.

    Cina, XVII secolo. Peonia ha quasi sedici anni e come tutte le ragazze della sua età è già stata promessa in sposa dalla famiglia a un uomo di cui lei ignora tutto, persino il nome. Per il suo sedicesimo compleanno il padre uomo illuminato, per il suo tempo, che desidera per la figlia una formazione culturale completa, al di là delle condizioni di segregazione in cui essa vive – le regala una rappresentazione teatrale di un classico della letteratura cinese di epoca Ming: Il padiglione delle peonie, nella cui trama sembra rispecchiarsi il destino della ragazza. L’opera infatti racconta di una fanciulla che si lascia morire per amore pur di non accettare un matrimonio combinato. Proprio la sera della rappresentazione, Peonia incrocia lo sguardo di un giovane di cui si innamora a prima vista, riuscendo poi a incontrarlo fortunosamente altre tre volte. Ma il suo destino è segnato: dovrà sposare l’uomo che la famiglia ha scelto per lei. E anche Peonia, come la sua eroina, sceglie di lasciarsi morire per amore… E dopo la morte, dal mondo dell’aldilà, la voce di Peonia continua a raccontarci le vicende del mondo dei vivi.

Ovviamente, neanche a dirlo, ve lo stra consiglio!!! 😉

             

11 Risposte to “La ragazza di Giada”

  1. Lario3 Says:

    Sembra un libro interessante… grazie per il consiglio 😀

    Grazie anche per il bel commento, CIAO!!!

  2. Nadir Says:

    Ciao, son passata prima, ma sono un pò “scazzata” e non volevo lasciare un commento sull’acido. 🙂

    Riguardo al libro, non mi pronuncio, ho bisogno di ottimismo e la trama mi butta un pò giù.

    un abbraccio a te, stellina

  3. camu Says:

    Io al momento mi sto dedicando ai classici italiani, ma se qui in America lo riesco a trovare, lo leggerò volentieri. In effetti sto cercando un libro per l’estate… ma ancora non l’ho trovato 🙂

  4. alianorah Says:

    Metti da parte che poi passo! Un bacione 🙂

  5. Silvia-Magnolia Says:

    noooo..:-D ma allora lo fai apposta dillo! letto letto ! bellissimo! l’ho finito ieri l’altro. Ma che fai mi spii? 😉
    è semplicemente meraviglioso, ma lo sai che mi sono anche venuti i lucciconi agli occhi?…-P vabbè io non faccio testo ho capito..piango sempre
    bacione bellezza come sta il mio tesoro bello?
    🙂
    Silvia

  6. igor Says:

    caspita sembra davvero affascinante.. hai cmq un ritmo velocissimo di lettura! 😉 bacio

    P.s. che ruolo svolgi in sky?

  7. tania_01 Says:

    la trama mi attira…lo cerco in libreria,ne scirvio qualche pagina ep oi decido se prenderlo^^
    grazie del consiglio

  8. Paola Says:

    Probabile che lo legga, sono un’appassionata di storie “al femminile” raccontate in epoche lontane ma soprattutto in civiltà diverse dalla nostra. Mi piace esplorare il mondo delle donne arabe, afgane, giapponesi, cinesi, insomma hai capito no?? Molto molto carino il tuo blog.

  9. Http500 Says:

    grazie del consiglio Giada! 😀

  10. marzia Says:

    Ho terminato oggi di leggere il libro. Dopo la prima parte in cui non mi aspettavo che lei finisse così, sono stata trascinata dalla storia e non sono più riuscita a smettere finchè non l’ho terminato! Bello, mi è piaciuto moltissimo.

  11. cristina Says:

    ciao, bellisssimo!!!!! nn sn ancora arrivata alla fine e gia’sto pensando che quando lo finiro’me lo rileggero’ cn piu’ tranquillita’,ora e’ troppa la voglia di finirlo e mi sembra di nn gustarmelo!!!E poi è bello rileggere i libri,si fa caso a molti piu’ particolari!!!Baci.cristina76

Rispondi

