Luna di miele intorno al mondo

A casa mia siamo un po’ strani, compriamo i libri, li mettiamo nell’angolo e dopo qualche tempo fai: tò, quel libro , quasi quasi lo leggo! Questa volta a fare l’acquisto non sono stata io bensì la mia sorellina, l’autore del libro “Luna di miele intorno al mondo” Dominique La Pierre, venne nell’ottobre del 2005 a tenere una conferenza nella nostra città, per presenatre il suo progetto umanitario e i suoi libri. Mia sorella da brava ragazza, dà il suo contributo acquistando questo libro, libro che ha un valore inestimabile dato che ha anche la dedica, vuoi mettere…   Dopo aver finito di leggere “L’ombra del vento” mi dice: “guarda che c’è questo libro che è davvero bellissimo, io non l’ho letto ma è davvero bello, leggilo tu e poi mi dici com’è” , sì lo so cosa state pensando, mia sorella non è normale, ma d’altronde è mia sorella, non lo scordate 😀

Ebbene il libro l’ho finito di leggere ieri sera, vi riporto il breve sunto preso da Ibs

Agli inizi degli anni Cinquanta, il giovane Dominique Lapierre e la sua novella sposa decidono di intraprendere la straordinaria avventura di una luna di miele attorno al mondo. Per realizzare questo grande viaggio, la coppia ha a disposizione solo trecento dollari, ma conta sulla possibilità di trovare lavori occasionali nei luoghi visitati. Attraversano gli Stati Uniti, arrivano in Messico, si spingono fino in Giappone, Cina, Corea – scenario bellico di quel periodo storico – Tailandia, Pakistan e India, dove sbarcano per la prima volta in quella Calcutta che Dominique imparerà ad amare. La grande avventura continua fino a Beirut, prima di riprendere la via del ritorno verso la Francia.

Non sto qui a raccontarvi tutto, altrimenti se avete intenzione di leggerlo non lo farete più, ma vi garantisco che è davvero un bel libro, molto crudo alcune volte, soprattutto nel raccontare dell’incontro con numerosi malati di lebbra, tra cui alcuni bambini e della morte di un bambino a cui assistono senza poter fare nulla. Simpatico quando con vari escamotage, o se vogliamo chiamarle vere e proprie botte di culo (posso dirlo sì?!) riescono ad avere biglietti di aerei e navi a prezzi irrisori o addirittura gratis. Altri tempi, certo che ora una cosa di questa non si potrebbe proprio fare, a meno che non hai il portafoglio a mò di fisarmonica  :mrgreen:

Questo libro sarà la mia prossima vittima! 😉

 

21 Risposte to “Luna di miele intorno al mondo”

  1. Silvia Says:

    Buongiorno tesoro 😀 l’ho letto anche io questo libro che coincidenza! E’ estremamente bello e si legge tutto d’un fiato.
    altro che strana famiglia, mi sembra stupenda famiglia!
    per i prezzi stracciati ..se fai come me e dedici di fare le cose fuori stagione..è molto più economico tutto..tipo sposarsi di Giovedì invece che di sabato o domenica. 😀
    Bacione
    Silvia

  2. tania_01 Says:

    io ne ho sentito parlare ma non l’ho ancora letto;salto il post così non so la trama

  3. caravaggio Says:

    pensa ho tutti i libri letti e riletti ma questo no! e mi preoccupo x quanto sono indietro e quanti ne ho accatastati da leggere grazie grazissime buona giornata

  4. Italo Scot Says:

    Quanti anni ha la tua sorellina???

  5. occhidigiada Says:

    @Silvia: buongiorno a te cara!! Ma io e te abbiamo gli stessi gusti?? Sì hai ragione, si legge molto bene…non dirmi di sposarmi di giovedì o di lunedì, il mio futuro sposo non è affatto d’accordo, non vuole che gli invitati debbano prendersi un giorno di ferie per venire al nostro matrimonio, ragiona così, che ci vogliamo fare??Per il risparmio già mi ero informata, purtroppo, un sabato di giugno non è come un giovedì di aprile 😉 c’amma fà? un bacione
    @Tania: leggilo è molto bello!Benvenuta 😀
    @Caravaggio: pian piano ci riuscirai, benvenuto!
    @Italo: ti ho risposto sul tuo blog, comunque ha 25 anni, che ce voi provà?? :mrgreen:

  6. Paolo Says:

    Onestamente leggo pochissimo… forse perchè sono stato costretto (Lauree varie…) a leggere tantissimo…
    Chissà un giorno, quando mi sarò disintossicato, riprenderò la lettura..

  7. alianorah Says:

    Devo venire a trovarti per fare un po’ incetta di libri, sono a secco! Comincia a prepararmene un po’.

  8. GaMa Says:

    Adesso so che entrando nel tuo blog posso innalzare il mio modestissimo livello culturale. Grazie per il servizio 😉

  9. perlinavichinga Says:

    mmm, davvero interessante…

  10. Ale Says:

    Grazie della dritta Occhi!
    un abbraccio! 🙂

  11. Igor Says:

    interessante..sono sempre incuriosito da libri che non siano i “soliti”, troppo conosciuti e questo sembra originale. eh eh non siete strani a casa..innanzitutto è bellissimo l’interesse di tua sorella verso i libri, anche solo il comprarlo con l’intenzione di leggerlo POI è lodevole perchè sempre meno persone oggi leggono..pure io faccio cosi..spesso non ho tempo e molti libri giacciono li in attesa 😦

  12. http500 Says:

    pare bello, buona giornata! 😀

  13. Sole d'autunno Says:

    Accidenti Sorellina!!! Mi arrendo.. 😉 non ce la faccio proprio a starti dietro.. Anche a me piace da morire leggere però in questo periodo chi lo trova il tempo? 😦 Ieri sera ho finito di stirare a mezzanotte e un quarto, il tempo di una doccia e sono andata a dormire che era ormai l’1..
    Spero di riuscire a rifarmi durante le vacanze (intese come stare a casa dal lavoro.. l’anno scorso sono riuscita a “mangiarmene” 8.. bei tempi! :-D)

  14. Ale Says:

    Occhi vieni a trovarmi su http://www.gnamlovinit.blogspot.com
    C’è un invito per te! 🙂

  15. Cristy Says:

    Non ho mail letto un libro di Dominique Lapierre…penso che adesso lo faro’. Pensa che devo averne anche uno da molto tempo…ma non ricordo dove, ora vado a cercarlo….ciao Cristy

  16. Silvia-Magnolia Says:

    buongiorno 😀 un salutino veloce per mandarti bacino!
    pensa che ieri mi hanno dato una data per un matrimonio..o era ieri l’altro..vabbè..18/10/09..tralasciando la distanza dilaniante che c’è..ma se fai caso è un martedì 😀
    spenderanno veramente meno! ti capisco anche io ho un uomo che avrebbe pensato così ci fossimo sposati qui!
    Bacione tesoro
    Silvia

  17. Occhidigiada Says:

    @Paolo: ora sono curiosa, quante ne hai e in cosa?? 😀 :mrgreen:
    @Alianorah: pronti Mille splendidi soli e La cattedrale del mare, ok??
    @Gabri: vedi che servo a qualcosa?? Magari devo perfezionare un po’ il mio vocabolario, e lì tu hai tanto da insegnarmi 😀
    @Perlina: leggilo e poi mi dici 😉
    @Igor: veramente è anche la mia di fissa, io quando entro in libreria sono capace di prenderne tre o quattro alla volta, poi pian piano li leggo 🙂
    @Graz: a te 😀
    @Sole: dai dai sorellina che ce la fai a riprendermi, io poi magari per sei mesi non nen leggo uno ma poi recupero 😉
    @Ale: grazie per l’invito, appena posso adempio al mio dovere
    @Cristy: l’hai trovato?? 🙂
    @Silvietta: tesorino mio, devo scriverti, assolutamente, spero che prima che parto ci riesco, matrimonio in quel di Lione, poi così un giovedì facciamo la tradizione francese, anzi, italo-francese :mrgreen:
    loro si sposano di sabato, non dirmi che questi si sposano di martedì…il mio amore non ne vuole proprio sapere :8
    Un bacione immenso

  18. carmine Says:

    leggere leggere fa sempre bene

  19. Occhidigiada Says:

    @Carmine: hai ragione, ti arricchisce tanto!

  20. Chiara Says:

    Ehi sister oggi pomeriggio ho finito quel bellissimo romanzo sulla vita di Santa Caterina da Siena ed ora ho deciso finalmente di leggermelo sto benedetto libro di Lapierre… Anche perchè con la recensione che ne hai fatto tu ed avendo sentito in prima persona la loro storia è arrivato il momento! Comunque loro sono delle persone fantastiche!! Baci 🙂

  21. Occhidigiada Says:

    @Chiara: Allora sai che ti dico, che poi me la leggo la storia di Santa Caterina da Siena! Buona lettura 😉

Rispondi

